Scleroterapia

8 Mar, 2021 | Vascolare Sacco |

Scleroterapia

Fig 1grossa varice posteriore del ginocchio
Fig 1grossa varice posteriore del ginocchio

Fig 1grossa varice posteriore del ginocchio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terapia sclerosante

consiste nel determinare l’arresto della circolazione all’interno della vena varicosa mediante l’iniezione nella di una sostanza chimica irritante; si verifica quindi una chiusura definitiva della vena mediante l’innesco di un circoscritto processo infiammatorio. La terapia sclerosante può essere utilizzata come completamento dell’intervento chirurgico, permettendo l’eliminazione di rami collaterali venosi varicosi; in questo modo, senza l’esecuzione di incisioni chirurgiche, dopo che siano state asportate le vene di maggiori dimensioni, è possibile ottenere una completa guarigione della gamba. La scleroterapia, in casi selezionati, può essere effettuata anche a carico dei rami venosi di maggiori dimensioni come ad esempio la vena safena; bisogna considerare che globalmente questo tipo di trattamento, pur essendo caratterizzato da una scarsissima aggressività, presenta una percentuale di recidive, che consistono nella riapertura della vena, pari circa al 20-30% dei casi.

Ultimamente l’introduzione della schiuma sclerosante ha permesso di ottenere un’occlusione molto più efficace anche dei tronchi venosi molto voluminosi sia delle safene che delle vene collaterali.

Fig 2siringhe prima della preparazione della schiuma

Fig 2siringhe prima della preparazione della schiuma

 

 

 

 

 

 

 

Scleroterapia con schiuma

La schiuma ha un efficacia molto maggiore della comune scleroterapia con liquidi sclerosanti e permette di ottenere l’occlusione anche di varici di grosso calibro (fig.1).

La tecnica di preparazione della schiuma è estremamente semplice ed è stata messa a punto e quasi banalizzata  dall’idea geniale di un flebologo italiano, il Dott. Lorenzo Tessari.

La preparazione della schiuma viene effettuata miscelando il liquido contenuto in una siringa con l’aria contenuta in un’altra siringa che comunicano attraverso un rubinetto (fig2). Per un effetto fisico noto spingendo alternativamente sugli stantuffi delle due siringhe si ottiene rapidamente la schiuma (fig. 3). Essa, iniettata nelle vene ammalate, garantisce un contatto con la parete più prolungato e, di conseguenza, un’azione sclerosante molto migliore su vene di calibro maggiore (fig. 4).

Dopo l’iniezione sclerosante e una pausa di tempo durante la quale si favorisce l’azione della schiuma sclerosante, si esegue un bendaggio compressivo e il paziente può riprendere le sue attività normali (fig 5).

Questa terapia è adatta a qualsiasi paziente ma trova soprattutto indicazione in tutti i casi ove abbiamo una  controindicazione all’intervento chirurgico come in pazienti anziani, in quelli che assumono terapie anticoagulanti, che hanno fattori di rischio importanti o che non possono in nessun caso lasciare la loro attività.

Fig 3siringhe con la schiuma pronta

Fig 3siringhe con la schiuma pronta

 

 

 

 

 

 

 

Fig 4 esecuzione della sclerosi della varice del ginocchio

Fig 4 esecuzione della sclerosi della varice del ginocchio

 

 

 

 

 

 

 

 

Microsclerosi

Questo tipo di terapia viene utilizzato con grandissimo successo nel trattamento delle teleangectasie, ovvero nelle dilatazioni dei capillari. Questo tipo di situazione, che non necessariamente può essere connesso ad una problema di vene varicose, è un problema estetico estremamente diffuso: l’iniezione della sostanza sclerosante all’interno della microscopica rete vascolare permette la completa cancellazione del disegno capillare con un ottimo recupero estetico. La terapia sclerosante è sostanzialmente indolore e praticamente non necessita pressoché alcuna interruzione delle normali attività.

Write Reviews

Leave a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Please Post Your Comments & Reviews

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments & Reviews